il bambino quando gioca esprime il proprio essere.

Il PLE - Nicoletta

Il PLE - Nicoletta
cos'è il PLE

IL MIO PLE

IL MIO PLE

venerdì 27 settembre 2013

I mezzi dell'educazione oggi

I bambini di oggi, tutti sappiamo, sono fin da piccoli messi a contatto con la tecnologia.La tecnologia ha contribuito ad uno sviluppo globale, ma nel contempo in campo educativo ha portato molti limiti. Se ci fermiamo ad osservare alcuni contesti quotidiani come ad esempio il momento del sonno o il momento dei pasti, possiamo notare che molto spesso la tecnoligia viene utilizzata come un mezzo per distrarre il bambino o per risparmiare energie. Vediamo sempre più bambini al ristorante che , mentre i genitori mangiano e gustano un piatto, il figlio è completamente perso davanti ad un display a guardare cartoni animati; vediamo altrimenti nel momento dell'addormentamento che non è piu la madre a legge la fiaba al piccolo ma bensì un mangia nastri o un lettore audio. Credo sia fondamentale, quindi ritengo importante approfondire e illustrare, il modo, il tempo, gli aspetti positivi e negativi dell'utilizzo della tecnologia in campo educativo.

4 commenti:

  1. Sicuramente è una questione molto saliente la tua, infatti quando la televisione entrò per la prima volta nelle case, la soprannominarono "la bambinaia" perchè catturava e plagiava l'attenzione dei bambini. E' anche vero poi che un eccessivo uso di dispositivi, mi riferisco più a videogiochi e tutto quello che crea una forte tensione nel sistema celebrale del bambino, può favorire la dislessia in età scolastica.

    RispondiElimina
  2. In questi ultimi anni è stata condotta una ricerca, da parte di ricercatori universitari londinesi, su bambini che utilizzano video game. Il risultato di quest'ultima ha dichiarato che l'uso di videogiochi di strategia d'azione, come Halo, favorisce, in maniera molto positiva, lo sviluppo del " pensiero veloce ", poiché stimolano il problem solving.
    Quindi, sicuramente l'utilizzo della tecnologia ha effetti benefici , ma, sostengo che debba essere utilizzata con molta moderazione. Infatti molto spesso, come già ho riportato sopra, viene utilizzata come " tappa buchi " o per " distrarre il bambino ", questo sicuramente incide in maniera molto negativa sullo sviluppo comunicativo - relazionale del bambino.

    RispondiElimina
  3. Io non dico che la tecnologia non debba essere inserita nella quotidianità del bambino, poiché ormai siamo in un mondo completamente tecnologico ed informatico,ma la cosa importante è l'uso che si fa di questi nuovi strumenti che moltissime persone secondo me non sanno ancora usare.
    Molti genitori sin dai primi anni di vita mettono in mano al bambino questi nuovi strumenti informatici e tecnologici come ad esempio il tablet, ipad,videogiochi,.. e nessuno si chiede mai e non si pone mai il problema delle cause che portano tra cui l'ISOLAMENTO!

    RispondiElimina
  4. esatto! sono pienamente d'accordo.

    RispondiElimina